giovedì 30 aprile 2020

STEP #04 : CONQUISTARE IN MITOLOGIA



La mitologia greca è ricca di esempi di conquiste raggiunte con missioni e fatiche straordinarie, basta pensare al mito di Giasone e la conquista del Vello D'oro, o a quello di Prometeo e la conquista del fuoco. 
Il mio preferito fra tutti però è il mito di Zeus e la conquista dell'Olimpo, che narra di come Zeus (nella mitologia greca, o Giove in quella latina) sia diventato il re degli dèi spodestando il padre Crono.
Il titano Crono e la moglie Rea infatti concepirono sei figli : Estia, Demetra, Era, Ade, Poseidone e Zeus.
Poiché gli era stato predetto che sarebbe stato spodestato dal trono di re degli déi da uno di loro, li divorava a mano a mano che nascevano.
Rea però salvo l'ultimo della sua prole, Zeus, lasciandolo a Creta, dove crebbe affidato alla cure delle ninfe, e diede a suo marito una pietra avvolta in fasce, che il titano divorò pensando fosse il figlio.
Secondo alcune versioni del mito, Zeus, una volta grande, fece bere al padre con l'inganno una pozione per fargli vomitare i fratelli sani e salvi, secondo altre gli squarciò lo stomaco.
Una volta liberati i fratelli e le sorelle iniziò la guerra contro Crono. 
Dalla parte del padre stavano i Titani, e dalla parte dei figi i ciclopi.
Il conflitto fu vinto da Zeus, che confinò i Titani nel regno del Tartaro e decise di punire Atlante, capo dei Titani, costringendolo a reggere il mondo sulle spalle.
Dopo la fine della guerra Zeus decise di spartire il potere con i suoi due fratelli, sorteggiando le parti del mondo. Ad Ade tocco il regno degli inferi, a Poseidone il regno delle acque e a Zeus il regno dei cieli e l'aria. 
Così Zeus cominciò a regnare sul Monte Olimpo con l'autorità di capo degli dèi.

Zeus di Smirne, conservata al Louvre.


Link di riferimento per il mito:


Nessun commento:

Posta un commento