sabato 2 maggio 2020

STEP #06 : IN LETTERATURA



Conquistare è presente in letteratura in molteplici forme.
Se pensiamo alla letteratura contemporanea sono davvero molti i libri su "come conquistare" un uomo o una donna, o su come conquistare nuovi clienti, il mercato finanziario o la sicurezza in se stessi. Insomma abbiamo diversi esempi di libri che hanno presente nel loro titolo questo verbo.
Non è però un'opera appartenente a questo filone quella su cui intendo concentrarmi.
Infatti, come ho già detto più volte, conquistare non ha solo un significato, ma si sviluppa in diverse aree semantiche. Quello di cui vorrei trattare è il significato originale che si associa a questo termine, per questo mi sono concentrata su un testo appartenenti alla letteratura greca, che è colma di raccolte riguardanti i territori conquistati all'epoca.
A tal proposito mi è venuto in mente un grandissimo poema: l' Iliade poiché tratta della conquista di Troia da parte dei Greci.
Questa famosa opera di Omero, è ambientata nella guerra di Troia e narra degli eventi accaduti nei cinquantuno giorni dell'ultimo anno del conflitto.
Credo che la vicenda sia nota a tutti: Menelao, re di Sparta si allea col fratello Agamennone, re di Micene, e altri re greci per conquistare la città di Troia e riprendersi la moglie Elena, fuggita con Paride, principe di Troia.
La città verrà conquistata dai greci alla fine di dieci lunghi anni.
Riporto di seguito un piccolo passo del poema.
"...mi promise e giurò delle superbe iliache mura la conquista, e in Argo glorioso il ritorno." 


Scena di battaglia fra Achei e Troiani.
https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_Troia


Testo: https://www.rodoni.ch/busoni/bibliotechina/nuovifiles/iliade_h/testo.htm
Informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Iliade

Nessun commento:

Posta un commento