martedì 26 maggio 2020

STEP #12 : NELLA TECNOLOGIA MEDIEVALE E MODERNA


Tra il 500 ed il 1600 si sono susseguite varie conquiste. 
Il voler conquistare territori si traduce in guerre.
Vorrei nominare quindi le Crociate, guerre di religione promosse dalla Chiesa tra il XI ed il XIII secolo per conquistare la Terra Santa togliendola dalle mani del dominio islamico. 
Di fatto si conclusero in un fallimento, ma a livello culturale e sociale portarono cambiamenti importanti; esse infatti rafforzarono il legame fra Cristianesimo Occidentale, feudalesimo e militarismo, e l'interazione fra le culture cristiane occidentali e quelle islamiche fu importante nello sviluppo della civiltà europea e del Rinascimento.

Inoltre riferendoci a quel particolare periodo storico è impossibile non parlare della conquista dell'America. 
Essa ha inizio il 12 Ottobre 1492 con lo sbarco di Cristoforo Colombo a San Salvador, continua per mezzo di altri viaggi ed esplorazioni ad opera di Amerigo Vespucci e Ferdinando Magellano, e culmina con il crollo degli imperi azteco, maya ed inca.

Per quanto riguarda la scienza e la tecnica, una grande conquista di quegli anni fu senz'altro la scoperta astronomica che cambiò la descrizione del sistema solare. Prima del Rinascimento,   infatti, si pensava che il sistema solare fosse organizzato secondo il sistema tolemaico: cioè che la Terra stesse al centro dell'Universo e che gli altri pianeti e il Sole le ruotassero attorno secondo orbite circolari.
Fu l'astronomo polacco Niccolò Copernico a introdurre l'idea del sistema eliocentrico,  che permise al tedesco Keplero lo sviluppo delle 3 leggi sul moto dei pianeti. Alla fine del 500 inoltre, Galileo Galilei applicò i modelli matematici alla fisica, introducendo l'uso del metodo scientifico e del cannocchiale
Un'altra importante invenzione fu la stampa a caratteri mobili, ad opera del tedesco Gutenberg nel XV secolo, che consentiva la stampa di libri in serie rivoluzionando la diffusione del sapere e delle informazioni.
Infine, proprio grazie alle scoperte astronomiche e all'uso della prospettiva, durante il Rinascimento, i cartografi iniziarono a disegnare mappe più realistiche, e i resoconti dei viaggi cominciarono ad essere scritti secondo criteri più scientifici.

Informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento