lunedì 11 maggio 2020

STEP #07 : POESIA



Il web è colmo di poesie d'amore ed erotiche scritte col fine di conquistare o riconquistare la persona desiderata.
Ho cercato testi poetici che contenessero il concetto del verbo conquistare, ma anziché rivolgermi a questo tipo di componimenti, ho preferito cercare fra i versi scritti in occasione delle guerre.
Ho trovato questa poesia contro la guerra, scritta da Bertolt Brecht, un poeta e drammaturgo tedesco vissuto tra il 1898 ed il 1956.

Avevo un fratello aviatore.
Un giorno, la cartolina.
Fece i bagagli, e via,
lungo la rotta del sud.

Mio fratello è un conquistatore.
Il popolo nostro ha bisogno
di spazio; e prendersi terre su terre,
da noi, è un vecchio sogno.

E lo spazio che si è conquistato
è sui monti del Guadarrama.
E' lungo un metro e ottanta
e uno e cinquanta di profondità.

Il titolo di tale opera è Mio fratello aviatore ed è stato scritto durante la guerra di Spagna del 1936.
Leggendola si nota l'impegno civile e politico dell'autore, che schernisce il modello nazista che propone il popolo tedesco come conquistatore e dominatore.
Il culmine è la morte dell'aviatore, di cui Brecht riporta con tetro sarcasmo le misure della fossa in cui è stato seppellito, l'unico spazio di terra che è riuscito a conquistare.

Informazioni e poesia: https://imalpensanti.it/2017/09/la-poesia-politica-di-bertolt-brecht/

Nessun commento:

Posta un commento