martedì 12 maggio 2020

STEP #08 : CONQUISTARE NEL PERIODO ANTICO



Conquistare nel periodo precedente al 500 d.C. si presenta nella storia, come ho già detto, soprattutto attraverso le guerre.
La sua incisione della storia della tecnologia è importantissima, in quanto è proprio per conquistare nuovi territori, vincere guerre ed espandere i propri domini che i popoli si ingegnano per migliorare la costruzione delle armi.
Ho trovato una piccola timeline con le armi bianche costruite dalla Preistoria al XVII secolo in questo sito: https://www.vitantica.net/2018/09/21/timeline-armi-bianche/ .
Per armi bianche si intendono proprio le armi costruite apposta per arrecare danno ad altri esseri umani, e che provocano ferite per mezzo di punte, forme contundenti (ad esempio gli arieti), o lame di metallo, quelle che possono scagliare oggetti bellici (come le catapulte, armi da lancio) e quelle che servono per difendersi (scudi e armature).

Tra le armi sopra citate quella che più ha richiamato la mia attenzione, visto il largo utilizzo che ha avuto nel corso dei secoli, è la catapulta. Essa è stata inventata durante l'età classica (400 a.C. circa) e serviva a lanciare frecce  pietre sfruttando la reazione di fibre elastiche come nervi di animali, o crini di cavalli.
Queste fibre, in fasci, erano agganciate ad una piattaforma di lancio stabile e messe in torsione con il braccio di una leva.
Di fatto la catapulta era costituita da un telaio orizzontale su cui era fissato un telaio verticale. Il fascio di fibre era trasversale al telaio orizzontale ed al suo centro era incastrato il braccio, la cui estremità consisteva proprio nella cucchiaia atta a contenere il proiettile. Il braccio veniva abbassato con un argano, forzando la torsione delle corde, e successivamente, liberato, andava a sbattere con violenza contro il telaio verticale, facendo così scagliare il proiettile.
Nella prima metà del III secolo a.C. in Alessandria scoprirono la formula fissa della calibratura che consentiva di calcolare il diametro e l'altezza della molla in torsione in rapporto al peso e alla gittata dei proiettili. Ciò permise di standardizzare la costruzione delle catapulte, risparmiando tempo e spreco di materie prime costose.
La diffusione di questa macchina da guerra ebbe conseguenze nelle costruzioni di tipo navale, in quanto implicò l'uso di artiglieria, e di tipo edilizio con l'uso di fortificazioni e mura più alte.


Link per informazioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Arma_bianca
https://www.studiarapido.it/quando-nascono-le-macchine-da-guerra/#.XrqNMGgzbIV
http://www.sapere.it/enciclopedia/catapulta.html

Nessun commento:

Posta un commento