venerdì 22 maggio 2020

STEP #11: NELLA PANDEMIA



Oggigiorno purtroppo ci troviamo alle prese con la pandemia del Coronavirus che ha stravolto le nostre vite, cambiando la realtà in cui viviamo. 
Il momento che stiamo vivendo è unico nella storia, stiamo affrontando una situazione di incertezza in cui il nostro rapporto col tempo, col lavoro e soprattutto con i nostri cari è stato modificato.

Immagine da: https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/03/25/coronavirus-oms-pandemia-accelerando/


Ho voluto esplorare due aree in cui, in questa pandemia, stanno avvenendo conquiste: la natura, in quanto nelle città deserte sta iniziando a far capolino un po' di fauna, e l'umanità, che grazie a tutti i cambiamenti che stanno avvenendo sta evolvendo in modo insolito.
Le crisi rappresentano un momento di cambiamento per le persone, l'importante è trarne insegnamenti positivi. A tal proposito ho trovato questo articolo del 18 Marzo, che riporta l'intervista a Maurizio Ferraris, filosofo e docente del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.
https://www.unitonews.it/index.php/it/news_detail/coronavirus-come-lemergenza-sta-cambiando-il-nostro-modo-di-pensare
Egli afferma che le conquiste di questa pandemia sarà il mutamento del nostro modo di comunicare, con meno messaggi futili e perdite di tempo, e la gratitudine che impareremo a sentire per la libertà e le cose che prima davamo per scontate.
Il fatto di dove restare chiusi in casa fa sì che cambi prima di tutto il rapporto con noi stessi: non usciamo più per andare a lavorare o a studiare, non vediamo i nostri amici, possiamo gestire il nostro tempo con maggiore autonomia, avere tempo per se, per pensare e riflettere, per conoscere meglio se stessi.
Si possono imparare cose nuove, riprendere vecchi hobby e abitudini, o magari scoprirne di nuovi.
Il vincolo con gli amici e con la famiglia viene tenuto in vita da chiamate, videochiamate e messaggi. Non sono possibili gli incontri fisici, ma per fortuna la tecnologia ci aiuta con la comunicazione.

Immagine da: https://it.globalvoices.org/2020/04/litalia-martoriata-dalla-covid-19-intravede-una-speranza-io-resto-a-casa-ma-la-natura-non-si-ferma/
Un'altra variazione che possiamo notare è che nelle città svuotate dal lockdown, l'aria è diventata più pulita e gli animai scorrazzano per le vie.
https://www.domusweb.it/it/architettura/gallery/2020/03/27/esercizi-di-coesistenza-umani-in-quarantena-la-natura-conquista-le-citt.html
https://www.ilmessaggero.it/fotogallery/mondo/animali_citta_deserte_coronavirus_natura-5184516.html
Da questi articoli si evince che la natura sta riconquistando il suo spazio. Immagini da tutto il mondo mostrano lepri, cinghiali, o addirittura scimmie e cervi che passeggiano in cerca di cibo nei centri abitati.
Il livello di inquinamento si è abbassato, si respira aria pulita.

Insomma sicuramente è dura rispettare la quarantena e questa situazione, ma guardare il lato positivo può aiutarci e darci fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento