lunedì 8 giugno 2020

STEP #13: CONQUISTARE NEL SETTECENTO



Il XVIII secolo è ricco di avvenimenti molto importanti per la storia dell'umanità: esso è anche noto come il secolo dei Lumi, per via dell'Illuminismo, corrente artistica che si diffuse proprio in quegli anni in Europa.
Inoltre bisogna ricordare che nel 1780 ci fu la prima rivoluzione industriale, che comprende l'invenzione della macchina a vapore, e che sempre nel Settecento hanno luogo la rivoluzione francese con l'inizio dell'ascesa di Napoleone Bonaparte, e la guerra d'indipendenza americana.

Vediamo meglio adesso come si sviluppa il verbo conquistare in quest'epoca.
Comincio dicendo che nel 700 ci furono numerose guerre di conquista territoriale: se nei secoli prima i conflitti erano stati vere e proprie guerre di religione, il cui scopo era annientare l'avversario e la sua fede, ora si trattava di guerre mosse dalla volontà di conquistare aree geografiche, in Europa e nelle colonie.

Per quanto riguarda quelle che io definisco conquiste per l'umanità, la rivoluzione scientifica del XVIII secolo è degna di nota. Il movimento dell'Illuminismo, basato sul progresso e sulla ragione, si dichiarava portatore di teorie libere dall'oscurantismo religioso, dalla tirannia della monarchia assoluta e dalla superstizione.
Isaac Newton, grazie al telescopio inventato da Galilei, riuscì ad osservare il moto della Luna e della Terra, e dedusse che la Terra attrae la Luna nella sua orbita elaborando la legge di attrazione gravitazionale, che spiega la forza con cui si attraggono due corpi.
Tra le varie scoperte, non posso non nominare il vaccino, ad opera di Edward Jenner, il quale osservò  che i contadini che avevano contratto il vaiolo bovino erano poi immuni a quello umano, ponendo le basi per futuri studi sull'immunologia.
In quegli anni furono compiuti molti studi sulla composizione dell'aria, e in generale grazie alle scoperte di Lavoisier sull'idrogeno e sulla conservazione della massa durante i processi chimici, fu possibile per i fratelli Montgolfier l'invenzione del primo aeromobile.

Nessun commento:

Posta un commento