mercoledì 10 giugno 2020

STEP #20: UN MATERIALE



I mezzi usati per conquistare sono da sempre le armi. Per questo motivo ho deciso di parlarvi oggi dell' esplosivo più usato : la polvere da sparo.
E' costituita da una miscela di Zolfo, Carbone e nitrato di Potassio. Lo Zolfo ed il Carbone fungono da combustibile, mentre il nitrato è il comburente.

La cosa divertente è che in realtà è stata inventata per le feste e gli scopi religiosi, ma finì per essere usata a fini bellici. Nel tempo è stata modificata la sua composizione chimica in modo da servire a fini civili, nelle costruzioni e nelle miniere.
La polvere da sparo, ovvero polvere nera a base di carbone di legna, nitrato di potassio e zolfo, fu inventata dai Cinesi tra il decimo ed il dodicesimo secolo.
Gli scopi e la luce servivano per spaventare gli spiriti maligni.
I Mongoli, che allora dominavano in Cina, iniziarono ad usarla in campo bellici, e successivamente il suo utilizzo si espanse in Europa, grazie ai contatti fra i Mongoli ed il mondo arabo.
Negli ultimi secoli gli scienziati hanno voluto rendere più potente l'effetto della combustione delle polveri a contatto con gli inneschi.
Erano usati soprattutto il nitrato di ammonio, la polvere di alluminio ed il nitrato di potassio.
Si cercava in particolar modo di rendere le polveri più stabili per evitare esplosioni improvvise.

http://www.tiropratico.com/viaggio%20nella%20ricarica/ammunition/html/polvere_1.html

A partire dalla seconda metà dell'Ottocento la polvere da sparo venne affiancata e poi sostituita da nuovi tipi di esplosivo, grazie alle invenzioni di Alfred Nobel. Egli ideò un innesco per la nitroglicerina , che fu usato per creare esplosivi come la dinamite.
La "vecchia" polvere da sparo è ancora oggi usata per le munizioni di fucili e pistole, e per i fuochi d'artificio e i petardi.


Per maggiori informazioni:
http://www.treccani.it/enciclopedia/polvere-da-sparo_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/#:~:text=L'invenzione%20della%20polvere%20da,per%20feste%20e%20riti%20religiosi.

Nessun commento:

Posta un commento