venerdì 12 giugno 2020

STEP #25 : LA SINTESI



Siamo giunti alla fine del blog.
Ho cominciato presentano il termine conquistare nei suoi vari significati, cercadone l'etimologia e la traduzione nelle altre lingue neolatine ed in inglese.
Ho scelto di rappresentarlo con un'immagine nello step 3: ho optato per un uomo sulla vetta di un monte come emblema della conquista di un obiettivo.
Nello step 4 ho raccontato del mito di Zeus e della conquista dell'Olimpo.
Ho continuato il percorso su questo verbo con lo spot pubblicitario dell'acqua Levissima "Everyday climbers", l'acqua per chi ha una vetta da conquistare.
L'esplorazione è poi continuata in letteratura, con l'Iliade e la conquista di Troia da parte degli Achei, nella poesia con "Mio fratello aviatore" di Bertolt Brecht e con a rappresentazione del verbo nei vari periodi storici.
Nel periodo antico ho deciso di descriverlo attraverso l'utilizzo di un'arma per la conquista: la catapulta.
Nello step 9, sulle arti figurative, ho scelto un quadro rappresentante la conquista della città di Tenochtitlàn, città del Messico, da parte dei conquistadores.
Come sequenza cinematografica che potesse rappresentare l'azione della conquista ho optato per una scena divertente tratta dal film "La dura verità", in cui Gerard Butler indica a Katherine Heigl le"4 regole per conquistare un uomo".
Per approfondire come il verbo in esame si manifesta nella pandemia, ho usato diversi articoli presenti sul web che parlavano di come la natura sta conquistando di nuovo il suo posto nelle città deserte a causa del lockdown, e di come questa può essere un'esperienza per conquistare obiettivi personali.
Nel periodo medioevale e moderno conquistare è sinonimo di Crociate, Conquistadores, e di conquiste per l'umanità attraverso le invenzioni e le scoperte di scienziati di rilievo quali Niccolo Copernico, Keplero, Galilei e Gutenberg.
Per il Settecento ho parlato della prima Rivoluzione Industriale, per l'Ottocento dell'Imperialismo e per il XX secolo della conquista dell'Etiopia e del suffragio universale.
I più grandi conquistatori della storia furono due: uno secondo l'accezione pratica del termine, quella di conquistare territori, l'altro secondo la sfumatura più sensuale del termine conquistare. Sto facendo riferimento a Genghis Khan e a Giacomo Casanova.
Nello step 17 ho svolto un abecedario con le parole riferite a quest'azione.
Nello step 18 ho parlato di un fatto di cronaca noto a tutti: la conquista del monte Everest.
Per quanto riguarda la scienza applicata ho descritto la terza legge della dinamica nei fucili e la conservazione della quantità di moto nel sistema pistola + proiettile.
Come materiale ho preferito avere come protagonista la polvere da sparo, la sua composizione e i suoi utilizzi.
Nello step 21 ho discusso di un brevetto per un dispositivo di sicurezza per le pistole e i fucili, che ho approfondito nello step 22 come invenzione futura.

Nessun commento:

Posta un commento