mercoledì 10 giugno 2020

STEP #16: PROTAGONISTA



Indubbiamente è colmo di protagonisti del verbo conquistare, basta pensare ai più noti eroi di guerra e condottieri.
Ho già parlato in post precedenti di Alessandro Magno, dei Conquistadores, Napoleone.

Vorrei ora citare un personaggio che può essere un testimonial di quest'azione, se intesa in un'altra accezione: Giacomo Casanova, il più grande conquistatore di donne di tutti i tempi.
Giacomo Casanova ritratto dal fratello Francesco
Giacomo Girolamo Casanova (Venezia, 1725 - Duchov, 1798) è stato un avventuriero, scrittore, esoterista, diplomatico e filosofo della Repubblica di Venezia.
Egli fece del proprio nome l'antonomasia del seduttore e libertino. La sua grande fama di conquistatore di donne fu resa nota anche grazie alla sua più grande opera Histoire de ma vie. 
In questa sua autobiografia egli racconta delle sue avventure, la sua vita amorosa, e parla delle numerose donne conquistate.
La sua fama ha oltrepassato i confini geografici, cronologici ed etimologici, ispirando varie produzioni cinematografiche.
Sedusse cortigiane, attrici, nobildonne, serve e addirittura monache, tanto che venne imprigionato presso I Piombi con l'accusa di libertinaggio, oltraggio ala religione e istigazione alla massoneria.
Riuscì ad evadere dal carcere e visse in esilio in giro per l'Europa, ritornando nella sua città natale 18 anni dopo.
La sua peculiarità non era il suo potere seduttivo fine a sè stesso, ma la sua capacità di amare le donne che conquistava, appassionandosi a loro, anzichè collezionarle come il personaggio letterario del Don Giovanni.


Se vogliamo ritornare al significato classico della parola conquistare invece, il più grande conquistatore di tutti i tempi è Genghis Khan.
Egli conquistò oltre 10.000.000 chilometri quadrati di territori in circa 20 anni.

Genghis Khan, anonimo pittore di corte

Capo di una tribù mongola, diede l'avvio all'unificazione delle altre tribù e creò l'Orda D'oro, una grande armata di cavalieri che conquistò parte della Cina, Afghanistan,  Iraq e Iran, creando un impero che andava dall'Oceano Pacifico al Mar Arabico.

Fonti. https://www.stile.it/2015/03/29/giacomo-casanova-il-grande-seduttore-19971-id-101349/
https://cronachemilitari.wordpress.com/2014/04/07/i-grandi-conquistatori/



Nessun commento:

Posta un commento