lunedì 8 giugno 2020

STEP #14: NELL'OTTOCENTO



L'800 è il secolo della seconda rivoluzione industriale, si svilupparono vari settori: meccanico, siderurgico e soprattutto bellico in quanto gli Stati volevano conquistare nuovi mercati.

A tal proposito voglio parlare della campagna d'Egitto, un insieme di operazioni militari guidate da Napoleone Bonaparte con lo scopo di conquistare l'Egitto, come base per raggiungere l'India, per colpire l'impero britannico e realizzare un grande impero d'Oriente.
Di fatto si concluse con un insuccesso, ma Napoleone fu acclamato come salvatore al suo rientro in patria e la popolarità guadagnata grazie a quest'impresa gli servì per realizzare il suo colpo di stato successivo.
La campagna d'Egitto ha una grande valenza culturale, difatti, prima della partenza Napoleone costituì una commissione scientifica e artistica per studiare la geografia, la flora e fauna, la storia e i reperti. Fu proprio in quegli anni che venne scoperta la Stele di Rosetta, che permise di decifrare i geroglifici dell'Antico Egitto.

http://ripassofacile.blogspot.com/2012/11/l-imperialismo.html


A partire dalla seconda metà del secolo la conquista territoriale si trasformò in un fenomeno che gli storici chiamano imperialismo, ovvero la conquista del monopolio dei mercati internazionali  e la sostituzione del protezionismo con il libero scambio fra i territori colonizzati e le nazioni colonizzatrici.
Le motivazioni alla base dell'imperialismo erano:

  • economiche: in Europa le materie prime erano scarse, al contrario i territori dell'Africa ne erano ricchi;
  • politiche: gli imperi coloniali erano simbolo di una nazione forte e ne esaltavano l'onore;
  • culturali: si era diffusa l'idea che l'uomo bianco dovesse esportare la civiltà fra le razze inferiori.

La Gran Bretagna era la prima potenza coloniale e la paura che potesse impossessarsi del monopolio dei mercati internazionali spinse le altre nazioni alla conquista di fonti di materie prime e nuovi mercati per i loro prodotti.
La penetrazione coloniale nell'entroterra africano avvenne in seguito ad esplorazioni, che ne riportavano le risorse geologiche e la ricchezza dei territori.
Si parla di una corsa alle colonie : ogni Paese europeo inviò eserciti per occupare i terreni dell'entroterra, formalmente non appartenenti a nessuno, e abitati da piccole tribù.
I territori conquistati divennero quindi colonie, in cui gli Stati colonizzatori applicavano il proprio modello amministrativo e politico, la propria lingua e cultura.

Informazioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Campagna_d%27Egitto
https://it.wikipedia.org/wiki/Colonialismo

Nessun commento:

Posta un commento