martedì 9 giugno 2020

STEP #15: XX SECOLO



Il Novecento è il secolo delle grandi conquiste e dei cambiamenti.
Conquistare in questo periodo storico si traduce in molteplici avvenimenti, prima di tutto nelle due Guerre Mondiali, ma anche nella conquista italiana dell'Etiopia, nella conquista dello spazio e nelle lotte per l'emancipazione e la conquista dei diritti.

Le due guerre mondiali credo che siano note a tutti quanti, perciò non mi soffermerò a parlare di loro.

Vorrei invece dare spazio al colonialismo italiano. A inizio secolo il Regno d'Italia possedeva l'Eritrea, la Somalia, le Isole Egee, Cirenaica e Tripolitania.

https://www.pugliain.net/quando-puglia-partiva-colonizzazione-fascista-etiopia/
Durante la Prima Guerra Mondiale instaurò un protettorato nella parte meridionale dell'Albania.
Nel 1934 Cirenaica e Tripolitania furono unite nella Libia italiana, e due anni dopo l'Italia conquistò l'Etiopia, che unite ad Eritrea e Somalia diedero vita all'Africa Orientale italiana e fu proclamata la nascita dell'Impero Italiano.
Con il trattato di Parigi del 1947 le vennero tolte tutte le colonie ad eccezione della Somalia, su cui mantenne un protettorato fino al 1960.

Nel contesto della Guerra Fredda fu lo spazio il campo di battaglia fra Usa ed URSS. La conoscenza alla base della costruzione dei razzi si era sviluppata nei laboratori della Germania nazista, e nel secondo dopoguerra i vincitori se ne spartirono i segreti, creando una competizione tecnologica.
Il 12 Aprile 1961 il cosmonauta sovietico Jurij Alekseevic Gagarin effettuò il primo tentativo riuscito di lancio di un uomo nello spazio. Nel 1963 Valentina Tereskova effettuò in 3 giorni 48 giri in orbita attorno alla Terra.
Gli Usa raggiunsero i sovietici il 20 Luglio 1969 , quando Neil Armstrong sbarcò sulla Luna.

Infine, la conquista dei diritti, per cui si è combattuto nelle piazze, con cortei, assembramenti e comizi.

Piazza Duomo, Aprile 1945. Archivio Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 
E' a Milano che gli Italiani festeggiano la Liberazione. Per la prima volta nel 1946, le donne conquistano il diritto di voto.
Tra gli anni 60 e 70 molti diritti sono stati concessi alle donne in Italia, degni di nota sono quelli riguardanti l'interruzione volontaria di gravidanza e il divorzio.

Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Colonialismo_italiano
https://www.repubblica.it/scienze/2012/08/25/news/la_guerra_usa-urss_per_la_conquista_dello_spazio-41484092/
https://180gradi.org/diritti/barbara-petrini/le-tappe-delle-conquiste-delle-donne

Nessun commento:

Posta un commento